Le migliori console retro per i nostalgici

Le console retrò stanno diventando sempre più di moda, indipendentemente dai progressi dei videogiochi attuali, perché un po’ di nostalgia fa sempre comodo. Amiamo ancora i vecchi titoli, e per goderceli abbiamo bisogno di una console retrò come il Nintendo Super NES Classic Mini, per vivere un’esperienza che ci trasporta indietro nel tempo.

Tuttavia, ci sono una varietà di opzioni diverse sul mercato tra cui scegliere e la decisione di acquistare non è facile da prendere. Per questo motivo, oggi abbiamo scelto solo le migliori opzioni per voi per scegliere quella che meglio si adatta ai vostri gusti.
Quali sono le migliori console retrò sul mercato?

Quando si cercano console retrò si trovano sia quelle che vengono con licenze originali delle marche di un tempo sia altre che incorporano centinaia di giochi. Entrambe le opzioni possono essere buone, ma per rendere la vostra scelta più facile abbiamo selezionato solo le 8 migliori che troverete sul mercato:


1. Retro Nintendo Super NES Classic Mini Console

Console Retro Nintendo Super NES Classic Mini

Senza dubbio questa è una delle migliori console retrò che troverete sul mercato, che è originariamente concessa in licenza da Nintendo. Questa console è dotata di un totale di 21 giochi integrati nella console, tra cui classici come Super Mario World, Donkey Kong Country, Yoshi’s Island, Super Castrlevania IV o Mega Man X, tra gli altri. Ha un catalogo molto ampio, così potrete godervi i grandi classici del Super Nintendo in tutto il loro splendore.

Questa console include Star Fox 1 e 2, ma per giocare al secondo, sarà necessario completare almeno la prima fase del gioco originale. Questa console viene fornita con un cavo HDMI per una facile connessione alla tua TV, così come un cavo di alimentazione USB. Non viene fornito con un adattatore di corrente incluso.

Ci sono molte opinioni positive da parte degli utenti che hanno acquistato questo modello, affermando che “è una buona console, con il design originale, ma che occupa poco spazio e con un’ottima selezione di giochi”. D’altra parte, sottolineano che “è un ottimo prodotto per il collezionismo, anche se i cavi sono ancora troppo corti, quindi è meglio comprare degli estensori per giocare”. Questa è la versione ufficiale del Super Nintendo Mini, e viene fornita con giochi classici.

2. Retro Nintendo NES Classic Mini console

Retro Nintendo NES Classic Mini console

Questa è la versione della console degli anni 80 con una finitura rinnovata e più compatta, che vi permetterà di rivivere momenti unici. Questa console viene fornita con 30 giochi classici NES preinstallati, che possono essere giocati sulla tua TV HD. Inoltre, questa console include nuove caratteristiche disponibili nei giochi in modo da poter godere dell’esperienza ancora di più.

Questa console offre giochi classici inclusi nella console come Super Mario Bros, The Legend of Zelda, Metroid, Donkey Kong, PAC-MAN o Kirby’s Adventure, tra gli altri. La console viene fornita con un cavo HDMI e un cavo di alimentazione USB, anche se l’adattatore non è incluso. Il controller di questa console è anche compatibile con il Nintendo Wii U, e potrete salvare i vostri progressi nei giochi in modo molto più semplice. D’altra parte, si può anche comprare un altro controller o usare un controller classico in modo da poter godere l’esperienza ancora di più.

Coloro che hanno comprato questo modello hanno opinioni molto positive su di esso, dicendo che “è un’incredibile ricreazione del NES originale, e nella scatola troverete tutto il necessario per iniziare a giocare”. Notano anche che “è molto facile da usare, l’interfaccia è molto ben pensata, e si possono salvare le partite e continuare più tardi”. È una console di ottima qualità, anche se non si possono aggiungere altri giochi e il cavo per i controller è un po’ corto.

3. Retro Neo GEO SNK Mini Console

Il Neo Geo è probabilmente la più grande console arcade di tutti i tempi, e questa è una versione in scala ridotta dell’originale in formato mini, con un totale di 40 giochi classici. Viene fornito con giochi classici come King of Fighters, Metal Slug, Fatal Fury e molti altri. È dotato di uno schermo da 3,5 pollici e dei classici controlli arcade, in modo da poter godere dei giochi proprio come erano nel passato.

Può essere usato con qualsiasi Power Bank, rendendolo portatile, e si collega facilmente con il suo cavo C incluso. Inoltre, può essere collegato a una TV per godere i tuoi giochi su uno schermo molto più grande, grazie alla sua uscita HDMI, anche se il cavo non è incluso con la console. È anche possibile collegare due controller aggiuntivi, in modo da poter godere dei vostri giochi preferiti con i vostri amici.

Le recensioni degli utenti che hanno comprato questa console hanno opinioni molto positive su di essa, affermando che “lo stick e i pulsanti della console rispondono perfettamente, ha un’ottima finitura, e si possono acquistare controller, inoltre viene fornito con 40 titoli installati che si presentano bene sullo schermo”. Sottolineano anche che “è una bella console, con una buona emulazione e una buona selezione di giochi. È una console perfetta se sei un amante della nostalgia.

4. BIGFOX Game Stick Mini Retro Console

Questa è una console molto pratica che vi permetterà di godere di tutti i vostri giochi preferiti di un tempo in modo molto comodo. Viene fornito in formato Game Stick, che ti permette di collegarlo direttamente a una porta HDMI del tuo televisore o proiettore e collegare il cavo dati USB in modo da poter iniziare a godere dei tuoi giochi preferiti sulla tua TV.

Questa console include due controller wireless che sono repliche del PlayStation DualShock, e si collegano utilizzando la tecnologia 2.4GHz. Questo rende la console molto conveniente, soprattutto perché non richiede alcun cavo per giocare. Questa console supporta anche una scheda TF, in cui sono integrati circa 3535 giochi, anche se alcuni giochi non possono essere giocati a causa di limitazioni tecniche.

Ci sono molte opinioni positive su questo modello, assicurando che “tra tanti giochi ci sono vere gemme, i controller funzionano bene e ha un sacco di giochi da godere”. D’altra parte, sottolineano che “funziona perfettamente, ed è molto buono se vi piacciono i giochi arcade e i giochi degli anni 90”. È senza dubbio una console di videogiochi classica molto pratica, che si può facilmente installare su qualsiasi tipo di TV con una porta HDMI.

5. QUMOX L401U Retro Console

Questa è sicuramente una console da considerare se amate i giochi retrò, perché include un totale di 568 giochi classici al suo interno. Inoltre, i suoi controlli sono completamente senza fili con una connessione a infrarossi per il gioco senza fili. I suoi controlli sono ispirati al design dei controller del NES, permettendovi di rivivere i classici come ai vecchi tempi.

Viene fornito con due controller, in modo da poter giocare da soli o con un amico e rivivere i giochi classici. Grazie alla connessione a infrarossi, i controller hanno bisogno solo di 2 batterie AAA per funzionare correttamente. Si collega facilmente alla tua TV tramite la porta HDMI, e anche il cavo di alimentazione USB dovrebbe essere collegato.

Coloro che hanno comprato questo modello hanno opinioni molto positive su di esso, dicendo che “funziona benissimo, ha un sacco di giochi, e la sua installazione è molto facile”. Evidenziano anche che “è una console facile da installare e iniziare a giocare, in più può essere conservata ovunque e hai un sacco di giochi da godere”. Questa è una console che è molto divertente, e che ha un’installazione molto semplice.

6. ITAL Retro console ITAL Mini console arcade

Si tratta di una console con un design arcade in miniatura, perfetta da portare ovunque grazie alle sue dimensioni compatte. Viene fornito con un totale di 250 giochi disponibili, in modo da poter avere un grande intrattenimento, e godersi i giochi classici ovunque si voglia. Ha un peso di 260 grammi, quindi è molto comodo da portare ovunque.

Viene fornito con una grande varietà di giochi di diversi generi, e dispone di uno schermo da 2,5 pollici retroilluminato per la massima comodità. Ha un volume regolabile, in modo da poter avere una grande esperienza di gioco. È alimentato da 4 batterie AA, quindi non avrete bisogno di cavi per godervi i vostri giochi retrò preferiti. Questa console è anche disponibile in tre colori diversi, così puoi scegliere quello che ti piace di più.

Le opinioni degli utenti che hanno comprato questo modello sono molto positive, dicendo che “è una console molto cool, ed è un ottimo regalo per qualcuno degli anni ’80 che ama i videogiochi”. Sottolineano anche che “ha un sacco di giochi, ma solo alcuni di loro sono di buona qualità, ma ne vale davvero la pena”. È una console di alta qualità, che viene fornita con un piccolo schermo e vi permetterà di giocare ovunque.

7. Mars Gaming MRB Retro Console

Questa è sicuramente un’ottima opzione se state cercando una console retrò portatile, dato che ha un design ispirato al Game Boy. Viene fornito con un totale di 151 giochi classici preinstallati, all’interno dei quali emula giochi classici GBA, NES e SNES. Ha anche la capacità di riprodurre contenuti multimediali sul suo schermo ad alta definizione, rendendolo un modello molto versatile da usare.

Ha una dimensione che è molto compatta, e che vi permetterà di portarlo ovunque in modo molto comodo. I suoi pulsanti sono meccanici con un tocco ottimizzato, in modo che possiate avere il massimo comfort quando giocate. Ha una finitura di alta qualità, ed è traslucido in modo da poter vedere all’interno. Inoltre, incorpora una batteria al litio che è rimovibile e ricaricabile, che vi permetterà di avere molte ore di gioco.

Ci sono molte opinioni positive su questo modello da parte di coloro che lo hanno comprato, dicendo che “la risoluzione dello schermo è la stessa di quella del GBA, quindi i giochi sembrano perfetti, e l’emulazione è abbastanza accurata”. D’altra parte, notano che “è uno dei migliori, funziona perfettamente”. Questa è una console di buona qualità che vi permetterà di rivivere i videogiochi classici in modo davvero semplice.

8. Cuskedye Classic Family Retro Console

Se state cercando una console retrò a buon mercato, questa è una grande opzione per voi, e vi darà 620 giochi classici da godere. Questo si collega alla tua TV tramite l’uscita AV, dato che non ha un’uscita HDMI. Viene fornito con due controller, così come un pratico cavo di ricarica in modo da poter iniziare a usarlo subito.

Questa è una console di gioco a 8-bit, che viene fornita con controlli e design ispirati al NES. La qualità dell’immagine dei giochi è ancora quella dei giochi classici, quindi potrebbe non essere così nitida come i videogiochi di oggi. Questa console non permette di memorizzare i progressi di gioco.

Coloro che hanno acquistato questo modello hanno opinioni molto positive su di esso, affermando che “la dimensione della console è molto piccola, non pesa nulla, i controller sono di buona qualità e ha un sacco di giochi per divertirsi”. Dichiarano anche che “è una console di gioco retrò che ha una grande varietà di giochi, e alcuni di essi sono molto noti”. Questa è un’opzione molto buona se state cercando una console retrò economica che ha una qualità molto buona.

Raccomandazioni per l’acquisto di una console retrò: cosa cercare?

Prima di comprare una console retrò, dovreste tenere a mente che non tutte sono uguali e alcune possono avere più giochi e caratteristiche di altre. Affinché possiate prendere una buona decisione, dovrete considerare i seguenti aspetti fondamentali:
Tipo di giocatore che sei.

Per i giocatori nostalgici, la scelta ideale sarebbe quella di andare per console retrò come lo SNES mini, dove si può godere dei giochi con i loro controller originali. Ma, se volete ottenere di più dalla vostra console, potreste volerne una che viene fornita con diversi tipi di emulatori per più possibilità, e che vi permette di scaricare giochi.

Tenete presente che le console retrò ufficiali sono dotate di giochi preinstallati e non permettono di aggiungere nuovi giochi alla loro memoria. Per questo motivo, si dovrebbe guardare quanti giochi la console viene con, e se viene con i giochi che stai cercando.
Portabilità

Dovresti considerare se vuoi giocare in movimento o se hai intenzione di usare la console solo a casa. Se hai intenzione di usarlo ovunque, dovresti assicurarti di scegliere un modello che possa essere usato ovunque tu voglia quando viaggi.
Collegamento TV

Le console possono avere diverse uscite per connettersi al televisore, e molte offrono un’uscita HDMI per connettersi al televisore HD. Tuttavia, dovreste guardare con attenzione, poiché alcune console hanno un’uscita AV, mentre altre semplicemente non permettono di collegarsi a una TV.
Finiture

Sulle console ufficiali, non avrete problemi con questo aspetto, perché sono fatte di materiali di altissima qualità. Tuttavia, se stiamo parlando di imitazioni di console cinesi, si dovrebbe prestare molta attenzione a questo aspetto, perché se sono mal rifinite, la console potrebbe presto rompersi.
Cosa sono le console retrò?

Le console retrò sono dispositivi che permettono di godere dei vecchi videogiochi in modo molto pratico. La linea che li separa dalle console attuali è molto sottile, perché alla fine le console attuali tra qualche anno finiranno per essere retro.

Al giorno d’oggi, queste console sono principalmente console che permettono di giocare a giochi 2D, o console che si rivolgono a generi molto specifici. Queste console di solito non includono modalità multiplayer online come le console moderne, e il multiplayer sarà di solito per 2 giocatori.

Queste console sono di solito console nostalgia, e sono destinate ai giochi degli anni ’80 e ’90.
A cosa servono le console retrò?

Fondamentalmente l’utilità delle console retrò si basa sul fatto che vi permetteranno di giocare ai giochi classici di un tempo nel presente. Queste console permettono di avere i più classici videogiochi di oggi, e alcune includono caratteristiche per migliorare l’aspetto dei giochi.

Questi tipi di console sono appositamente progettati per darvi molte ore di intrattenimento mentre vi godete i giochi classici. In ogni caso, queste console sono ideali per qualsiasi amante dei videogiochi, soprattutto perché sarete in grado di ottenere una grande esperienza di gioco.
Vantaggi delle console retrò

Tenete presente che se siete appassionati di videogiochi, probabilmente state considerando l’acquisto di questo tipo di console. Tra i vantaggi che vi offriranno ci sono:

Sono relativamente economici.
Troverete opzioni per tutti i gusti.
Alcuni modelli sono portatili, mentre altri funzionano collegandosi a una TV.
I tempi di caricamento dei giochi sono minimi.
Sono molto facili da trasportare.
Sono facili da usare.
Sono adatti a tutte le età.

Tuttavia, si dovrebbe prendere in considerazione che queste console hanno alcuni svantaggi. Le console cinesi possono avere problemi di funzionamento, che possono anche essere fastidiosi. D’altra parte, le console retrò di aziende classiche hanno un limite di giochi, e non sarà possibile aggiungervi altri videogiochi.
Tipi di console retrò

Al giorno d’oggi le console retrò possono essere classificate in 3 diversi tipi di console, che sono:

Originali: sono le console ufficiali, cioè i sistemi originali degli anni ’80 o ’90. Tuttavia, queste console sono di solito prodotti di seconda mano, e quelle che sono ancora nella loro confezione possono avere prezzi esorbitanti.
Retro Reissues: in questo caso possiamo trovare sia opzioni ufficiali che pirata. Le console originali offrono una console con lo stesso design dell’originale, di solito su una scala più compatta e vengono con giochi pre-installati.
Cinese: Queste console hanno il vantaggio di poter offrire migliaia di giochi, cosa che si ottiene attraverso gli emulatori. Tuttavia, questi possono essere di bassa qualità, e molti di questi possono avere input lag, il che si tradurrà in una non buona esperienza di gioco.

Tuttavia, per i giocatori più puristi, solo le console originali del loro tempo possono essere considerate console retrò.
Cosa sono gli emulatori?

Un emulatore è un programma che vi permetterà di imitare i sistemi della console in un dispositivo che non corrisponde al sistema. In questo modo, diversi tipi di giochi da diverse piattaforme possono essere eseguiti su una singola console, cosa che non è possibile con le console ufficiali.

Alcuni modelli cinesi permettono di modificare gli emulatori a proprio piacimento e aggiungere giochi semplicemente collegandoli a un computer. In questo modo, è possibile scaricare molti più giochi di quelli che vengono preinstallati, quindi offriranno un sacco di possibilità.
è meglio una console retrò ufficiale o una cinese?

Questo dipenderà da quello che stai cercando, dato che la decisione di comprare uno o l’altro è di solito molto personale. Tenete a mente che, nelle console ufficiali non avrete il temuto input lag e la loro qualità è abbastanza alta, tuttavia, la quantità di giochi che offrono è limitata, e il loro grado di personalizzazione è solitamente basso.

D’altra parte, le console cinesi hanno il temuto input lag, anche se alcune non lo hanno. In alcuni di essi è possibile aggiungere più giochi al loro catalogo, il che vi permetterà di avere molti più giochi, e la loro qualità è solitamente media, così come il loro grado di personalizzazione.
Cos’è l’input lag sulle console retro?

Questo è il nemico mortale di ogni giocatore, e si verifica quando il suono non corrisponde alle azioni che avvengono nel gioco. L’input lag è anche quando i personaggi impiegano più tempo del previsto per rispondere alle azioni una volta che i pulsanti sono stati premuti.

Se parliamo di console di gioco retrò cinesi, questo può essere un problema molto serio, perché influenzerà negativamente l’esperienza di gioco. Questo vi impedirà di godervi qualsiasi tipo di gioco in modo piacevole.

Per questo motivo, se avete intenzione di acquistare una console cinese retrò, dovreste sempre assicurarvi che sia di ottima qualità. D’altra parte, se optate per le console ufficiali, non avrete questo tipo di problema, perché l’input lag è totalmente inesistente. Questo fa sì che molti giocatori preferiscano le console originali, anche se il catalogo dei giochi è molto più limitato di quello delle console cinesi personalizzabili.

Ultimo aggiornamento 2022-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.